Tre Cime di Lavaredo: escursione con tour fotografico

Vista spettacolare delle Tre Cime di Lavaredo nelle Dolomiti sotto un cielo limpido e azzurro

Le Tre Cime di Lavaredo: uno dei paesaggi più iconici delle Dolomiti

Le Tre Cime di Lavaredo (Drei Zinnen in tedesco, Tré Thìme in dialetto cadorino) sono tra le meraviglie più conosciute delle Dolomiti di Sesto e rappresentano uno dei paesaggi più iconici della catena montuosa delle Alpi. Il loro versante nord appartiene al comune di Dobbiaco, in Trentino-Alto Adige, mentre il versante sud è parte del comune di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, Veneto.

Storia e confini delle Tre Cime

Il confine delle Tre Cime di Lavaredo corre lungo la parete nord fin dal lontano 1752, un dettaglio che aggiunge ulteriore fascino alla storia di questo luogo magico. Queste imponenti formazioni rocciose sono amate da alpinisti di tutto il mondo e rappresentano un vero e proprio paradiso per chi ama l’escursionismo e l’alta montagna.

Escursioni per tutti: dal Rifugio Auronzo alla Forcella Lavaredo

Non è necessario essere esperti alpinisti per apprezzare la bellezza delle Tre Cime. L’escursione classica inizia dal Rifugio Auronzo (2.320 m), da dove si gode di un panorama mozzafiato su Auronzo di Cadore, il lago di Misurina e le altre maestose montagne circostanti. Il sentiero 101, ampio e facilmente percorribile, conduce prima a una piccola chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice e poi al Rifugio Lavaredo (2.344 m).

La vista spettacolare dalla Forcella Lavaredo

Dalla Forcella Lavaredo (2.454 m), si apre una vista indimenticabile sulle Tre Cime e sulle montagne che le circondano, come il Monte Rudo, la Torre dei Scarperi e il Monte Paterno. Proseguendo, si arriva al Rifugio Locatelli, da dove si possono ammirare l’Alpe dei Piani e i due Laghi dei Piani, oltre alla Valle Sassovecchio che scende verso la Val Fiscalina.

Come raggiungere le Tre Cime di Lavaredo

Per accedere all’area delle Tre Cime, ci sono diversi sentieri che partono dalla valle, ma è anche possibile salire in auto o in autobus dal Lago di Misurina fino al Rifugio Auronzo. La strada per il rifugio è a pedaggio (25€ per auto ogni 24 ore), ma il costo include anche il parcheggio, permettendo di godere di una delle escursioni più spettacolari delle Dolomiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.