Preferisco chiamare “strumenti” ciò che mi serve per fare le foto e condividerle. Mi pare che la espressione “attrezzatura fotografica” sia insieme troppo limitata e fuorviante.
La qualità attuale delle fotocamere, anche di tipo consumer, è così elevata che sempre meno sono un elemento distintivo per un fotografo in condizioni normali quale sono. Gli obiettivi fotografici rimangono invece un elemento molto più importante per ottenere foto di qualità elevata, almeno da un punto di vista tecnico.
Ciò che però fa la differenza tra un fotografo amatoriale occasionale ed un hobbista con una qualche ambizione e forti motivazioni, sono la infrastruttura informatica e gli strumenti software che gli consentono di organizzare un flusso di lavoro adeguato. Se devi gestire decina di migliaia di immagini devi avere le idee chiare su come si deve fare e quanto ti serve per farlo.
Canon EOS 5D Mark II
Canon EOS 7D
Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC
Sigma Art, 35mm f/1.4 DG HSM
Canon EF 24-105mm f/4.0 L IS USM
Sigma Macro 105mm f/2.8 EX DG OS HSM
Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM
Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM
Canon 580EX II Speedlite Flash
Cavalletto Horus Bennu fibra di carbonio
Cavalletto Manfrotto 190 fibra di carbonio
Testa Horus Bennu LX-5
Testa Manfrotto 410 Junior Geared Head
Lowepro Nova 190 AW
Neutral density filter Hoya ND8 77mm
Polarizer filter Kenko PRO1D Wide Band C-PL(W) 77mm
iMac 27”, 3,4 GHZ Intel Core i7, 24 GB
Synology DS414 NAS
4 x 3GB Western Digital Disk Red
3 MB Red Seagate HDD, 8 TB
WD ByBook 3TB
Adobe Photoshop CC 2020
Adobe Adobe Lightroom Classic
PPW Tools by Dan Margulis
Al solito gli strumenti da soli non fanno nulla: che si tratti della migliore fotocamera, del più capiente dei server o del mitico Photoshop.
Senza un forte investimento di tempo da dedicare allo studio e all’apprendimento fatto di tante prove, errori e correzioni, si resterebbe un onesto fotografo amatoriale.
Per apprendere esistono oggi distese sterminate di fonti di informazione, così sterminate che il consiglio più saggio da dare è di cercare su un motore di ricerca l’argomento fotografico per trovare di sicuro informazioni su ciò che serve.
Mi limito qui a riportare i titoli di alcuni dei libri che hanno contribuito ad insegnarmi quel poco che so. Metto anche alcuni link a siti web che arricchiscono di continuo le mie conoscenze e diventano fonte di aggiornamento quando devo imparare qualcosa di nuovo.
Iscriviti alla Newletter. Ti terrò aggiornato sulle nuove foto e potrai restare informato sui nuovi articoli.
© 2020, Nicola Muraro. All Rights Reserved